Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio a Romagnese

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di conoscere le aziende di Romagnese e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è semplicissimo e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi posizionato in questa schermata oppure chiama il numero apposito: le ditte di Romagnese specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto potrà darti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Tutti devono poter svolgere la propria attività lavorativa in un luogo sicuro, nel quale non ci siano possibili rischi per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si configura come un criterio di primaria importanza per non far sì che il divampare di un incendio si trasformi in una sciagura.

Acquistare un estintore, comunque, non è sufficiente per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano o sono di passaggio. La legge, perciò, prevede un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 definisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità con cui questi si eseguono.

Come viene eseguito un intervento di manutenzione degli estintori a Romagnese?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli impianti antincendio sia eseguita a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale interno all'impresa stessa e consiste nella verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Seleziona il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Romagnese!