Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le aziende che effettuano il controllo degli estintori a Romano Canavese

Questo portale ti dà l'opportunità di conoscere le ditte di Romano Canavese e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Completa i campi del form di richiesta che trovi su questa schermata oppure chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Romano Canavese ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Non solo: personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere eseguita solamente da ditte qualificate ed autorizzate. Se alla persona designata all'interno del posto di lavoro è affidato il compito di segnalare probabili anomalie, in maniera da poter contattare in tempo gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, infatti, fare:
  • il controllo iniziale, ossia l'effettiva presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ciascuno degli estintori sia indicata la data dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllata l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

In che modo si effettua la manutenzione degli estintori a Romano Canavese?

La norma obbliga il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere svolta dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Romano Canavese!

Trova il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Romano Canavese!