Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Rombiolo

Il nostro sito ti dà la possibilità di visualizzare le imprese di Rombiolo e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facile e gratuito.

Completa i campi del modello che trovi in questa schermata o chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Rombiolo ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà fornirti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a operare in un ambiente sicuro, nel quale siano stati evitati oppure fortemente ridotti i probabili danni per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di estintori si rivela un parametro fondamentale per evitare che il divampare di un incendio diventi una catastrofe.

Provvedere all'acquisto di un estintore, comunque, non è sufficiente per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, pertanto, stabiliscono un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi debbono essere eseguiti.

Manutenzione degli estintori a Rombiolo: cosa fare?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da due a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Trova il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Rombiolo!