Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge in materia individua i criteri acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può accadere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia inadeguato a garantire il riposo psico-fisico e si abbia quindi il bisogno di eseguire interventi di insonorizzazione a Ronchis. Effettuare opere di isolamento acustico rende possibile eliminare la diffusione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da interrompere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Tramite l'uso di tecnologie e materie innovative nel campo dell'edilizia si ha la possibilità di contrastare la diffusione delle onde sonore. A tale scopo si usano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, quindi capaci di riflettere i rumori nell'ambiente da cui sono generate;
  • fonoassorbenti, ossia che assorbono le onde sonore mutandole in calore;

Come isolare un locale?

Per isolare un edificio nel territorio di Ronchis occorre in primo luogo identificare i punti di maggiore dispersione sonora, come pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della casa e degli ambienti di lavoro consente di far scomparire o, almeno, ridurre notevolmente l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività commerciali adiacenti o dagli impianti tecnologici. I lavori di isolamento acustico, pertanto, sono generalmente effettuati intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Quali materiali sono usati per insonorizzare un edificio?

Le materie utilizzate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Ronchis possono essere di diversa natura tenendo in considerazione le differenti esigenze. Per insonorizzare una casa a Ronchis possono essere utilizzati svariati materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali corrisponde a determinate necessità di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Usate principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, garantiscono un isolamento acustico ottimale così come termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale economico e durevole negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra le fibre minerali maggiormente utilizzate troviamo lana di roccia e di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per eliminare il rumore da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di eliminare il calpestio, sono apprezzati poiché in grado di assicurare un buon isolamento a prezzi economici. I materiali più usati sono polistirene e poliuretano espanso.

Mettiti in contatto con le ditte della tua provincia e visualizza le loro migliori proposte