Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che eseguono il controllo degli estintori a Ronchis

Il nostro portale ti offre la possibilità di vedere le ditte di Ronchis e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Completa i campi del form di richiesta che vedi su questa schermata oppure chiama il numero dedicato: le aziende di Ronchis specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli impianti antincendio può essere effettuata soltanto da aziende competenti ed abilitate. Se alla persona indicata all'interno della sede lavorativa è affidata la verifica di eventuali anomalie, così da poter avvertire subito l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, quindi, eseguire:
  • il controllo iniziale, ossia l'effettiva presa in carico della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano in base al tipo di estintore. L'attuale normativa impone che su ognuno degli estintori venga indicata la data di avvenuta revisione e il nome della ditta che l'ha effettuata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori a Ronchis?

Il titolare dell'impresa ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita dal personale facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Cerca il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Ronchis!