Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Morsano al Tagliamento

Il nostro portale ti dà l'opportunità di vedere le ditte di Morsano al Tagliamento e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi su questa pagina o telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Morsano al Tagliamento ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, tecnici esperti potranno darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli impianti antincendio può essere realizzata solamente da imprese specializzate ed autorizzate. Se all'incaricato interno all'azienda è assegnato il compito di verificare eventuali malfunzionamenti, così da poter contattare celermente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, infatti, fare:
  • un iniziale controllo, cioè l'avvenuta presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. La normativa attuale impone che su ciascuno degli estintori venga scritta la data di avvenuta revisione e il nominativo della ditta che l'ha eseguita;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllata l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Revisione degli estintori a Morsano al Tagliamento: come viene svolta?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere effettuata da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nella verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Morsano al Tagliamento!

Cerca il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Morsano al Tagliamento!