Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Ronzone è infatti rivolto ad imprese, enti pubblici ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Ronzone, come in ciascun comune d'Italia, è attualmente uno dei punti essenziali per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Dati recenti mostrano un incremento continuo del numero di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la quantità di Raee aumenta fino al 5% annualmente.

Cosa sono i Raee?

Qualunque cittadino di Ronzone si troverà, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di energia elettrica. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il recupero di molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o detieni rifiuti di queste? Che cosa fare?

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta sino alla fase finale dello smaltimento. Lo scopo della norma è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio dei materiali, limitando in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

La legge, quindi, obbliga i produttori a gestire lo smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e pertanto a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice di classificazione del rifiuto sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento a Ronzone e della provincia di Trento. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere gratis un preventivo di spesa.

Contatta le ditte e confronta i preventivi!