Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quali differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Dovendo scegliere il materiale isolante è doveroso tenere conto delle caratteristiche intrinseche. Tra queste assume ruolo fondamentale il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente si associa un'ottima prestazione di isolamento termico. Materiali isolanti con un basso tasso di conducibilità assicurano che il calore non si disperda. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai la possibilità di scegliere i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una nutrita categoria nella quale rientrano fibra di cellulosa, fibra di iuta, fibra di legno, fibra di lino, sughero,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo espanso, il poliuretano, il polistirolo estruso
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: tra questi troviamo la perlite, la lana di roccia, l'argilla espansa, il calcio silicato, la pietra pomice, la vermiculite,
Rivolgendovi ad una ditta fra le tante che si trovano a Rosate potrete di decidere, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale risulta migliore per la vostra abitazione

Quale tipo di isolamento termico scegliere nel comune di Rosate?

Gli appartamenti più risalenti nel tempo a volte hanno deficit dovuti ad un isolamento termico vetusto. Gli appartamenti di più recente fattura  a Rosate sono già concepiti tenendo nella massima considerazione le necessità dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, di norma non mostrano particolari problemi. Naturalmente ricostruire ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento risulta più semplice. Nonostante questo oggi sono praticabili un numero così elevato di tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

Al di là dal caso concreto le scelte che si possono fare sono essenzialmente due:
  • isolare termicamente le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con materiali espandibili isolanti o realizzando delle contropareti isolanti

Isolamento Termico : scopri i vantaggi economici

Il procedimento di isolamento termico viene effettuato, attraverso tecniche di edilizia, al fine di ottenere negli edifici la riduzione della dispersione verso l'esterno di calore d'inverno e dell'entrata di caldo dall'esterno nei mesi più caldi.
Quanto più un edificio sarà isolato dall'esterno tanto più facile sarà gestire le apparecchiature di climatizzazione. Molto spesso, infatti, accade che l'impossibilità di raggiungere la temperatura ideale non è ascrivibile ad una scarsa efficienza di caldaie e climatizzatori ma ad un isolamento termico non eseguito a regola d'arte.

Isolamento termico nel comune di Rosate è il servizio di comune.info che ti permette di visionare molteplici preventivi per le opere di isolamento termico nei tuoi ambienti. Questo gratis e senza alcun impegno.

Il maggior numero di problemi di isolamento termico si hanno in tetti e mansarde. Per natura il calore tende ad andare in alto. Se il tetto non è a tenuta termica il calore in breve tempo si disperderà comportando di conseguenza ingenti spese di riscaldamento. Stesso processo si verifica in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà con facilità nella vostra abitazione costringendovi a spendere molto di più per i condizionatori. Per questi motivi è assolutamente prioritario provvedere ad un isolamento termico eseguito a regola d'arte.

Ottieni tutte le offerte per Isolamento Termico nel comune di Rosate