Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione cambio di destinazione d'uso

In cosa consiste il Cambio di destinazione d'uso?

Per cambio di destinazione d'uso si intende una variazione delle modalità e finalità di utilizzo degli immobili. La legge prevede quattro tipologie di destinazione d'uso e sono: commerciale, residenziale, industriale e rurale.

Ogni tipo di destinazione ha regolamenti d'igiene di cui tenere conto che prevedono diverse proporzioni tra superfici finestrate e muri. Si avrà quindi cambio di destinazione d'uso per variare l'accatastamento da ufficio ad abitazione e viceversa. Il cambio richiede due tipi di variazioni: catastale e urbanistica. È importante quindi affidarsi a professionisti del campo per ottenere risultati senza rischio di errori. 

Cambio di destinazione d'uso Rosciano: quanto ti verrà a costare

Premesso che nel calcolo della spesa per un cambio di destinazione d'uso a Rosciano si deve tenere conto di diversi fattori:
  • spese per le opere di modifica nel caso in cui si debbano effettuare
  • onorario del professionista che si occupa della pratica e del relativo progetto
  • spese amministrative per l'urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Effettuando una richiesta di preventivo tramite comune.info otterrai più previsioni del costo. Maggiori saranno i dettagli che fornirai e maggiore sarà vicino alla realtà il preventivo.

Cambio di destinazione d'uso: si può ottenere sempre a Rosciano?

Non è così scontato che si possa sempre effettuare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha assegnato per legge un coefficiente volumetrico di costruzione.

Non è possibile aggiungere volume al limite massimo. I box e le cantine ad esempio non sono computabili nel volume complessivo perciò volendole destinare ad uso abitativo si rischia di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume ci sono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso . Fate attenzione a quanto stabilito nel regolamento condominiale il quale potrebbe prevedere dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti di condominio vietano di adibire gli spazi privati ad uso commerciale. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso Rosciano renderà più semplice in tutto il procedimento.

Contatta i tecnici a Rosciano!