Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

Frazionamento Catastale terreni: cosa cambia?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su appartamenti che su terreni. Le norme di riferimento chiaramente sono diverse nei due casi.

Nel caso in cui si procede al frazionamento di un immobile è necessario tenere conto delle norme igienico-sanitarie e di disposizioni comunali riguardo al massimo volume sviluppabile. Nel caso dei terreni sono previste misure di estensione minima di cui tenere conto.

Ci sono eccezioni in determinati casi specifici e per questo è importante rivolgersi ad un professionista. Trovalo con Comune.info.

Cos'è il Frazionamento Catastale a Rosciano?

Come dice la stessa parola il Frazionamento non è altro che la suddivisione di un'unità in molteplici parti. Questo consente di alienare le singole unità distintamente. Frequentemente ci si trova davanti a questa esigenza in caso di eredità per facilitare la spartizione dei beni in compendio.

Quando si tratti di Frazionamento di un immobile si otterrà un plusvalore: si otterranno infatti due unità immobiliari da quella unica originaria. È per questo che può risultare economicamente vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Rosciano.

Per poterlo effettuare si presenta una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Rosciano così come previsto anche nel Decreto Sblocca Italia.

Qual è il costo del Frazionamento?

Il costo del frazionamento catastale è influenzato da diversi fattori alcuni fissi altri variabili, i più importanti sono:

  • Pratiche CILA
  • Tributo imposta catastale
  • Parcella del tecnico
  • Modifiche strutturali locale

Le pratiche della Cila e l'imposta catastale rientrano nelle spese fisse e si aggirano intorno ai 300 €, il costo del tecnico dipende dalla mole di lavoro da effettuare e parte da tariffe molto basse fino a tariffe più consistenti, mentre modifiche al locale vanno calcolati a parte.

Contatta i professionisti della tua zona!