Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

In cosa consiste la formazione del RLS?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Rosora ha diritto a una formazione specifica sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti lavorativi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, difatti, rappresenta i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso RLS Rosora prevede, come stabilito dagli obblighi di legge, una durata di almeno 32 ore, ripartite in unità, nelle quali saranno affrontati argomenti riguardo la legislazione su salute e sicurezza sul posto di lavoro, la valutazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione delle misure tecniche ed organizzative atte alla protezione e prevenzione.

Per quale motivo è fondamentale la formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come funzione fondamentale quella di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per ciò, il RLS ha diritto ad una formazione specifica, riguardante i rischi a cui i lavoratori sono sottoposti e le misure da adottare.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Rosora deve avere?

Il numero di RLS, presenti all'interno dell'azienda, varia a seconda del numero dei lavoratori, come definito dall'art. 7, comma 5 del Decreto Legislativo 81/2008.

In virtù di ciò, si avrà quindi almeno un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza per le aziende fino a 200 lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; sei per le aziende aventi più di 1000 lavoratori.

Cerca la proposta più vantaggiosa!