Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando ci si deve rivolgere ad un amministratore di condominio a Rottofreno?

La nomina di un amministratore di condominio è obbligatoria qualora vi siano più di 8 condomini. Al di sotto di questo numero, affidarsi ad un amministratore di condominio è facoltativo

Cosa deve fare un amministratore a Rottofreno?

Oltre a rappresentare legalmente il condominio, l'amministratore non soltanto rappresenta legalmente il condominio ma è assoggettato secondo la norma a determinati doveri, come ad esempio:
  • far rispettare ai condomini il regolamento;
  • riscuotere i contributi;
  • occuparsi della manutenzione ordinaria del condominio;
  • assolvere adempimenti fiscali;
  • curare e conservare la documentazione relativa alla propria gestione;
  • predisporre il rendiconto annuale.

Redazione delle tabelle millesimali

La redazione delle tabelle millesimali è obbligatoria quando il numero dei condomini è superiore a dieci. I millesimali sono, infatti, lo strumento con cui è possibile calcolare gli oneri condominiali spettanti a ciascuna unità immobiliare. Queste vengono calcolate facendo riferimento a criteri fissi, che non variano ipotetici interventi di ammodernamento o ristrutturazione delle singole unità immobiliari, come ad esempio la grandezza, il piano in cui è collocato l'appartamento e il suo orientamento.

Nel calcolo dei millesimi non è considerato il canone di locazione, i lavori di miglioramento effettuati e lo stato manutentivo di ogni singola unità immobiliare. Accanto a quelle relative alla proprietà, basate su parametri fissi quali la metratura dell'unità abitativa, l'orientamento a nord o meridione e il piano, si affiancano quelle riguardanti l'uso, finalizzate a ripartire gli oneri per i beni e servizi comuni in base all'uso di ognuno dei condomini.
Contatta il servizio Amministratore condominiale di Rottofreno per avere uno e più preventivi per la gestione del tuo condominio e scegliere la proposta più vantaggiosa. I professionisti del settore ti ricontatteranno in breve tempo fornendoti ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno.

Ottieni più proposte per gestire il tuo condominio a Rottofreno!