Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali sono utilizzati per isolare acusticamente un ambiente?

I materiali usati per l'isolamento acustico della tua abitazione a Roverbella possono essere di differente natura considerando i vari bisogni. Per insonorizzare una stanza a Roverbella è possibile usare diversi materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche e materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali incontra specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati principalmente sulle pareti sia perimetrali che divisorie, sono capaci di garantire un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale non molto dispendioso e durevole negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Fra le fibre minerali più usate usate vi sono lana di roccia o lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, indicati prevalentemente per eliminare il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di contrastare il calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

In quale maniera isolare acusticamente un locale?

Per isolare acusticamente un locale a Roverbella occorre innanzitutto identificare i punti con maggiore dispersione sonora, quali pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della casa e degli spazi lavorativi rende possibile rimuovere o, almeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività lavorative adiacenti o dagli impianti tecnologici. Le opere di isolamento acustico vengono, pertanto, effettuate intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Isolamento acustico casa: perché effettuare i lavori?

La Legge 447/95 stabilisce i criteri acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può accadere, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano inadeguati ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia dunque la necessità di eseguire opere di insonorizzazione. Effettuare opere di isolamento acustico dà la possibilità di ridurre la trasmissione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da interrompere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Tramite l'uso di tecnologie e materie innovative nel campo edile si ha la possibilità di contrastare la trasmissione dei rumori. Per realizzare ciò si impiegano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, ossia capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente da dove provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che assorbono le onde sonore mutandole in energia termica;

Visualizza diversi preventivi dalle ditte della tua zona!