Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le imprese che effettuano la revisione degli estintori a Ruda

Questo portale ti offre la possibilità di identificare le ditte di Ruda e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e totalmente gratuito.

Completa i campi del form di richiesta che vedi in questa pagina oppure telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Ruda ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: esperti del settore saranno in grado di fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli impianti antincendio può essere realizzata soltanto da imprese specializzate ed autorizzate. Mentre al responsabile interno all'azienda è affidato il compito di segnalare eventuali anomalie, così da poter avvisare al più presto gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, infatti, fare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La legge rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio venga riportata la data dell'ultima revisione e il nome della ditta incaricata;
  • il collaudo, con il quale viene controllata l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Come si svolge la manutenzione sui dispositivi antincendio a Ruda?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a carico del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Ruda!

Scopri l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Ruda!