Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che svolgono la revisione degli strumenti antincendio ad Aiello del Friuli

Questo sito ti dà la possibilità di scoprire le imprese d'Aiello del Friuli e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del modello che trovi in questa schermata oppure telefona al numero dedicato: tecnici specializzati d'Aiello del Friuli ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, tecnici esperti sapranno fornirti qualunque informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La manutenzione dei dispositivi antincendio può essere eseguita solamente da aziende competenti ed abilitate. Mentre alla persona indicata all'interno del luogo di lavoro è affidata la verifica di probabili malfunzionamenti, in maniera da poter contattare al più presto gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, quindi, eseguire:
  • un iniziale controllo, ossia l'avvenuta presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La normativa attuale impone che su ciascun dispositivo anticendio sia segnata la data dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Collaudo degli estintori ad Aiello del Friuli: cosa prevede?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro differenti fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda stessa e prevede la verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scegli l'offerta più vantaggiosa per il controllo degli estintori ad Aiello del Friuli!