Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve assicurare al RLS un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo previsto per il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La comunicazione deve essere eseguita online, attraverso il sito dell'ente. Qualora tale comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione di € 500.

Aggiornamento RLS a Rufina

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e va effettuato periodicamente tenendo in mente il sorgere di eventuali ulteriori rischi o la loro modifica in relazione al mutamento delle macchine, dei riassetti organizzativi e delle strutture.

L'Aggiornamento RLS a Rufina è obbligatorio e ha una durata di 4 ore per le imprese con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le imprese con un numero di lavoratori maggiore di cinquanta, diversamente, la durata prevista del corso è di 8 ore.

Come si svolge il Corso RLS Rufina?

La figura del RLS a Rufina deve avere una specifica formazione sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, quindi, rappresenta i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Rufina prevede, così come fissato dalla normativa, una durata minima di 32 ore, suddivise in moduli, in cui saranno affrontati temi riguardanti la legislazione su salute e sicurezza sul posto di lavoro, la definizione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative inerenti la protezione e prevenzione.

Trova la proposta più vantaggiosa!