Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Sabbioneta che ti proponiamo è creato per imprese, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Sabbioneta, come in tutti i comuni d'Italia, è attualmente uno dei temi basilari per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Dati recenti mettono in mostra una crescita continuo del numero di rifiuti i-tech: in Europa la quantità di rifiuti provenienti da apparecchi elettrici aumenta del 3-5% annualmente.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ogni cittadino di Sabbioneta si troverà, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Perché smaltire i Raee?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg a cittadino. Solo un quarto di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • niobio;
  • cobalto;
  • indio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dalla raccolta sino allo smaltimento. Obiettivo della norma è la promozione del riuso e riciclaggio dei componenti, limitando così la quantità di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Sabbioneta deve, pertanto, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento dei rifiuti.

Compilando il modulo di richiesta e specificando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle aziende di smaltimento a Sabbioneta o della provincia di Mantova. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla norma, riceverai gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese della città e visualizza i preventivi!