Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Perché è importante la formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come ruolo fondamentale quello di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per tale motivo, il RLS ha diritto ad una formazione ad hoc, riguardante i rischi a cui i lavoratori sono esposti e le rispettive misure preventive da adottare.

Come si svolge il Corso RLS ?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Saccolongo ha diritto a una formazione specifica sugli eventuali rischi presenti negli ambienti produttivi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, dunque, ha la funzione di rappresentare i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche inerenti la sicurezza.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Saccolongo prevede, così come dettato dagli obblighi legislativi, una durata di almeno 32 ore, suddivise in moduli, nei quali verranno affrontati temi riguardo la normativa su prevenzione e sicurezza sul lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure organizzative e tecniche inerenti la protezione e prevenzione.

Che tipologia di funzioni spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di raccordo fra azienda e i dipendenti. Fra i compiti spettanti al RLS troviamo:
  • accesso ai locali produttivi dove si effettuano lavori;
  • promozione di attività atte a promuovere la tutela dei lavoratori e la prevenzione dei rischi;
  • consultazione preventiva sulla selezione degli adetti al primo soccorso, antincendio e medico di competenza;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei rischi individuati.

Scopri i centri di formazione del tuo comune!