Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Sagrado

Questo servizio ti dà la possibilità di identificare le imprese di Sagrado e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è facile e completamente gratuito.

Completa i campi del modulo di richiesta che vedi in questa pagina oppure telefona al numero dedicato: gli specialisti di Sagrado ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto potrà darti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a lavorare in un contesto sicuro, nel quale siano stati evitati oppure fortemente diminuiti i possibili rischi per la salute dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come un criterio importantissimo per evitare che lo scoppio di un fuoco si tramuti in una tragedia.

Munirsi di un estintore, però, non basta per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi operano o transitano. Le disposizioni di legge, perciò, stabiliscono un programma di interventi di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la norma tecnica individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con cui tali interventi si effettuano.

Quali sono gli interventi necessari per una corretta manutenzione degli estintori a Sagrado?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia effettuata a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere effettuata dal personale interno all'impresa stessa e consiste nella verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Sagrado!

Seleziona l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Sagrado!