Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che effettuano il controllo degli estintori a Fogliano Redipuglia

Questo portale ti offre l'opportunità di visualizzare le imprese di Fogliano Redipuglia e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del modulo che vedi su questa pagina oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti di Fogliano Redipuglia ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà darti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere realizzata solamente da imprese specializzate ed autorizzate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è assegnato il compito di segnalare eventuali anomalie, in maniera da poter avvertire velocemente l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, dunque, eseguire:
  • il controllo iniziale, ossia l'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La legge impone che su ciascuno degli estintori sia segnata la data dell'ultima revisione e il nominativo della ditta che l'ha eseguita;
  • il collaudo, tramite il quale si verifica l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali interventi occorrono per una corretta manutenzione degli estintori a Fogliano Redipuglia?

La norma obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da due a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Fogliano Redipuglia!

Cerca l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Fogliano Redipuglia!