Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Qual è il ruolo dell’amministratore di condominio a Sala Bolognese?

Gli amministratori di condominio sono i rappresentanti legali del condominio e hanno il compito dell'esecuzione di ciascuna decisione presa durante l'assemblea condominiale. L’amministratore di condominio può essere sia una persona fisica che una persona giuridica, purché presenti i requisiti stabiliti dalla normativa

Chiunque può svolgere la funzione di amministratore a Sala Bolognese?

A svolgere l'attività di amministratore di condominio possono essere sia le persone fisiche che giuridiche, purché possiedano i requisiti indicati dalla normativa, fra cui il conseguimento del diploma di maturità, oltre ad un corso di formazione specifica. Alcuni di questi requisiti decadono se ad essere nominato amministratore è un condomino dell'edificio in questione.

C'è da dire, però, che rispetto agli anni passati le responsabilità e le funzioni dell'amministratore sono maggiori, a seguito dell'entrata in vigore della legge 220/2012. Dunque è bene fare riferimento a veri professionisti di Sala Bolognese, che abbiamo una profonda conoscenza dell'ultima riforma riguardante la disciplina del condominio negli edifici e una formazione in costante aggiornamento

È possibile procedere alla revoca del vecchio amministratore?

La legge stabilisce che la nomina sia valida per un anno. Dopo tale periodo, qualora la nomina non sia stata revocata, questa si rinnova automaticamente per un altro anno. A provvedere alla revoca della nomina sono i condomini in sede di assemblea, così come previsto dal regolamento condominiale. In determinate situazioni, è l'autorità giudiziaria a disporre la revoca sotto richiesta di anche soltanto uno dei condomini. Ciò può accadere quando l'amministratore:
  • non abbia provveduto alla stesura del rendiconto
  • non abbia convocato l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si rifiuti di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia aperto un conto corrente condominiale;
  • non si occupi della cura dei registri.
Fai affidamento al servizio Amministratore condominiale per la provincia di Bologna per ottenere vari preventivi per la gestione del tuo condominio e scegliere l'offerta migliore. I professionisti del settore ti ricontatteranno in breve tempo fornendoti ciascuna delle informazioni che cerchi.

Le proposte più convenienti per la gestione del tuo condominio a Sala Bolognese!