Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio che ti proponiamo è pensato per aziende, enti pubblici ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche elencano fra i componenti materie dannose e lo smaltimento deve essere effettuato presso stabilimenti idonei, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Saluggia anche una fase preparatoria, dove le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le recenti normative europee hanno, a riguardo, evidenziato come il corretto riciclaggio dei Raee non soltanto fronteggia la dispersione di sostanze pericolose nell'ambiente ma consente il recupero di diverse materie per essere in futuro riutilizzate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei saluggesi si trova, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quale tipo di materiale è riciclabile attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si è giunti a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare molteplici materiali (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • gallio;
  • cobalto;
  • grafite;
  • elementi rari.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dalla raccolta fino allo smaltimento. Obbiettivo della norma è la promozione del riuso e riciclaggio dei componenti, riducendo in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'estrazione di materie prime.

La normativa, quindi, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei Raee e conseguentemente a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice di classificazione del rifiuto sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a Saluggia e della provincia di Vercelli. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere gratuitamente un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese del tuo comune e visualizza i preventivi!