Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Verolengo è infatti rivolto ad imprese, enti ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) elencano tra i loro componenti materie pericolose e il riciclaggio va effettuato in stabilimenti idonei, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Verolengo anche una fase preparatoria, nella quale i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le ultime norme hanno, a proposito, evidenziato come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non solamente evita la dispersione di sostanze pericolose nell'ambiente ma permette di recuperare diverse materie che saranno poi riusate in altre produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei verolenghesi si troverà, prima o poi, ad affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. In genere, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, in Italia si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare moltissime materie (ben 14), come:
  • antimonio;
  • gallio;
  • platinoidi;
  • indio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta fino allo smaltimento. Il fine della norma è la promozione del riuso e riciclaggio dei componenti, abbassando in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

La normativa, quindi, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e pertanto a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice di classificazione del rifiuto sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento a Verolengo o della provincia di Torino. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla normativa, riceverai gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno un preventivo di spesa.

Contatta le imprese del tuo comune e confronta i preventivi!