Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le imprese che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Samatzai

Il nostro portale ti dà l'opportunità di vedere le ditte di Samatzai e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplicissimo e totalmente gratuito.

Compila il modello di richiesta che vedi su questa pagina oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti di Samatzai ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a lavorare in un ambiente sicuro, all'interno del quale siano stati eliminati o fortemente diminuiti i eventuali rischi per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di estintori si rivela un parametro di primaria importanza per non far sì che lo scoppio di un incendio diventi una catastrofe.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non basta per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi operano o sono di passaggio. Le disposizioni di legge, perciò, prevedono un piano di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma UNI 9994-1-2013 individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità con cui questi vanno effettuati.

Manutenzione estintori a Samatzai: come intervenire?

La norma obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro differenti fasi. La prima fase può essere eseguita dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scegli l'offerta più conveniente per la revisione degli estintori a Samatzai!