Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le aziende che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio ad Ortacesus

Il nostro sito ti dà la possibilità di vedere le aziende d'Ortacesus e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplice e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modulo che trovi su questa pagina oppure telefona al numero apposito: le imprese d'Ortacesus specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti sapranno fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere fatta la manutenzione degli estintori?

La manutenzione dei dispositivi antincendio può essere eseguita esclusivamente da aziende competenti ed autorizzate. Mentre alla persona indicata all'interno del luogo di lavoro è affidato il compito di monitorare eventuali malfunzionamenti, così da poter avvertire al più presto gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, dunque, fare:
  • il controllo iniziale, cioè l'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori venga scritta la data di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, attraverso il quale si controlla l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come viene eseguito un intervento di manutenzione degli estintori ad Ortacesus?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita dal personale facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scegli il miglior preventivo per il controllo degli estintori ad Ortacesus!