Possiedi un'azienda e desideri tutelare i tuoi interessi? Pensi che il tuo partner ti sia infedele? Rivolgiti ad un investigatore privato a Samo per ottenere informazioni sicure ed attendibili, che siano una prova importante in sede processuale.

Chi può esercitare la professione di investigatore privato?

Secondo quanto stabilito dal D. Lgs. 269/2010, in particolare nell'allegato contrassegnato dalla lettera G, per poter svolgere la professione di investigatore è necessario avere precisi requisiti.
Tutti coloro che vogliono aprire un proprio centro di investigazione, e risultarne i titolari, debbono:
  • essere laureati in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • essere stato lavoratore-dipendente per almeno tre anni presso un investigatore privato ed aver riportato esito positivo;
  • aver partecipato ad un corso di perfezionamento in investigazioni private, promosso dalle università o dai centri di formazione professionali accreditati dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • ottenere la licenza rilasciata dal Prefetto. Non essendo collegata a vincoli territoriali, la licenza, una volta ottenuta, dà la possibilità di svolgere la propria attività su tutto il territorio nazionale.

Gli investigatori, invece, che svolgono la loro attività in un istituto di investigazione in qualità di dipendente, devono dapprima aver svolto attività di indagine all'interno delle forze di Polizia oppure mostrare di avere tali requisiti:
  • possedere il diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • aver ricoperto il ruolo di collaboratore alle indagini elementari alle dipendenze di un investigatore privato titolare per almeno tre anni;
  • aver frequentato un corso di perfezionamento in materia di investigazioni pratiche ad indirizzo civile, promosso dalle università oppure dagli istituti di formazione professionale riconosciuti dalle Regioni.

Quali sono le tariffe per assumere un investigatore privato a Samo?

Non è possibile dare in questa sede un'indicazione standard dei costi in quanto sono diverse le varianti che influiscono sul costo finale, quali gli strumenti usati nel corso delle indagini, le forze messe in campo e gli spostamenti al di fuori del territorio della provincia di Reggio di Calabria. In ciascun caso, però, le tariffe relative ad un'investigazione vengono preventivate e concordate con il cliente.

Come contattare un'agenzia di investigazioni a Samo?

Per ottenere un contatto con un'agenzia di investigazione a Samo telefona al nostro numero oppure riempi i campi del form che trovi su questo sito. I professionisti dell'investigazione ti richiameranno gratis e senza alcun impegno, offrendoti tutte le informazioni sulle metodologie d'indagine e proponendoti la loro migliore offerta.

Cerca le agenzie investigative del tuo comune!