Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee San Benedetto Po che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti pubblici ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a San Benedetto Po, come in ciascun comune d'Italia, è divenuta una questione fondamentale per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Studi recenti mettono in mostra l'aumento del quantitativo di rifiuti i-tech: in Europa la quantità di rifiuti elettronici costituisce il 4% della quantità complessiva di RSU.

Cosa sono i Raee?

Qualunque cittadino di San Benedetto Po si troverà, prima o poi, ad affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, in Italia si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare diversi materiali (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • fluoro;
  • platinoidi;
  • indio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino allo smaltimento. Lo scopo della norma è la promozione del riutilizzo e riciclaggio delle materie, riducendo così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a San Benedetto Po deve, dunque, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento di questi.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice di classificazione del rifiuto sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a San Benedetto Po e della provincia di Mantova. Otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno e riceverai gratuitamente un preventivo di spesa.

Contatta le imprese di zona e ricevi più preventivi!