Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica San Bernardino Verbano?

Compila il modulo che trovi sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per confrontare in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica San Bernardino Verbano. Tecnici specializzati ti chiameranno per offirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a San Bernardino Verbano?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di San Bernardino Verbano verranno effettuate delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri verranno in tal modo informati sulle prestazioni acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".

Impatto acustico a San Bernardino Verbano: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico dà la possibilità di analizzare i livelli di rumorosità emessa da determinate attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari in base a determinati requisiti che riguardano le onde sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.