Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

Gli edifici di nuova costruzione sono sicuramente stati progettati tenendo nella massima considerazione le necessità dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, non presentano problemi particolari. I palazzi più risalenti nel tempo a volte presentano problemi collegabili ad un isolamento termico ormai inefficace. Ovviamente realizzare ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento è più agevole. Tuttavia oggi sono praticabili un numero così elevato di tecniche e materiali che non sarà affatto un problema ottenere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

In ogni caso le scelte che si possono fare sono di fatto due:
  • isolare termicamente le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o creando delle pareti supplementari in materiali isolanti

Isolamento Termico San Biagio Platani: scopri il vantaggio economico

L'isolamento termico si realizza, attraverso tecniche di edilizia, al fine di ottenere negli edifici una riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi invernali e dell'entrata di calore da fuori durante l'estate.
Tanto più una struttura sarà isolata e indipendente dall'esterno tanto più agevole sarà gestire le apparecchiature di climatizzazione. Molto spesso, infatti, capita che l'incapacità di avere la temperatura ideale non è dovuta alla scarsa efficienza di termosifoni e climatizzatori ma ad un isolamento termico non efficiente.

L'isolamento termico a San Biagio Platani è il servizio di comune.info che ti offre la possibilità di ottenere più di un preventivo per le opere di isolamento termico nei tuoi ambienti. Tutto questo gratuitamente e senza impegno.

I problemi più significativi di isolamento si hanno in case isolate, ville e mansarde. Per legge fisica il calore tende ad andare in alto. Se il solaio non è a tenuta termica il calore in breve tempo si disperderà comportando di conseguenza spese eccessive per il riscaldamento. Uguale processo avviene in estate quando il calore entrerà facilmente nella vostra casa portandovi a maggiori spese per i condizionatori. Proprio per questo è assolutamente prioritario porre in essere un un'efficace isolamento termico.

Che differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Dovendo scegliere un materiale isolante bisogna esaminare le caratteristiche intrinseche. Fra queste ha preminenza il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti corrisponde un'ottima prestazione isolante. I materiali con un basso tasso di conducibilità garantiscono la non dispersione del calore. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di San Biagio Platani hai l'opportunità di scegliere i migliori materiali tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale rientrano sughero, fibra di legno, fibra di cellulosa, fibra di iuta, fibra di lino,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo espanso, il poliuretano, il polistirolo estruso
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti di orgine minerale: rientrano tra questi la vermiculite, la lana di roccia, la pietra pomice, l'argilla espansa, il calcio silicato, la perlite,
Contattando una ditta fra le tante di San Biagio Platani avrete modo di considerare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale risulta migliore per voi

Ottieni le migliori proposte per Isolamento Termico nel comune di San Biagio Platani