Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quali materiali isolanti fanno al caso vostro?

Dovendo scegliere tra più materiali isolanti è necessario considerare le caratteristiche intrinseche. Fra queste assume preminenza il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente corrisponde un'ottima prestazione di isolamento termico. Materiali con tasso di conduttività basso garantiscono che il calore non venga disperso. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'opportunità di scegliere i migliori isolanti tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una folta categoria nella quale rientrano fibra di cellulosa, fibra di iuta, sughero, fibra di lino, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: rientrano tra questi la lana di roccia, l'argilla espansa, il calcio silicato, la vermiculite, la pietra pomice, la perlite,
Contattando una ditta fra le tante di Santa Elisabetta avrete modo di decidere, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta più idoneo per la vostra abitazione

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

Gli appartamenti più antichi a volte presentano deficit collegabili ad un isolamento termico vetusto. Gli appartamenti di nuova costruzione sono già concepiti tenendo nella massima considerazione le necessità dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Tranne in rari casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, di norma non mostrano problematiche. Ovviamente ricostruire ex novo un'abitazione dal punto di vista dell'isolamento risulta più semplice. C'è da dire tuttavia che oggi esistono talmente tante tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

Al di là dal caso concreto si può procedere in due modi:
  • isolare termicamente le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o realizzando delle pareti supplementari in materiali isolanti

Riduci gli sprechi con Isolamento Termico

Il procedimento di isolamento termico si realizza, mediante tecniche di edilizia, per ottenere nelle abitazioni una riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi freddi e dell'assorbimento di calore dall'esterno nei mesi estivi.
Tanto più un edificio risulterà isolato dall'esterno tanto più semplice sarà gestire le temperature interne. Sovente, infatti, capita che l'impossibilità di avere la temperatura ideale non è attribuibile ad un cattivo funzionamento di termosifoni e climatizzatori ma ad un isolamento non a regola d'arte.

L'isolamento termico nel comune di Santa Elisabetta è il servizio di comune.info che ti offre la possibilità di ottenere molteplici preventivi per il lavoro di isolamento termico nei tuoi ambienti. Tutto ciò in modo del tutto gratuito e senza alcun impegno.

Il maggior numero di problemi in merito all'isolamento termico si verificano in case isolate, ville e mansarde. Naturalmente l'aria calda va verso l'alto. Se il tetto non è a tenuta termica il calore si disperderà rapidamente imponendo così ingenti spese di riscaldamento. Analogo fenomeno avviene in estate quando il caldo penetrerà facilmente nel vostro edificio costringendovi a spendere molto di più per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questo motivo è quanto mai importante porre in essere un buon isolamento termico.

Guarda tutte le proposte per Isolamento Termico a Santa Elisabetta