Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee San Cataldo che ti proponiamo è pensato per aziende, enti ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche posseggono al loro interno materie pericolose e lo smaltimento deve essere effettuato in strutture idonee, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di preparazione, in cui i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le recenti leggi hanno, a proposito, messo in evidenza come il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici non solamente evita la dispersione di materie pericolose nel territorio del comune di San Cataldo ma permette il recupero di molte materie che saranno in futuro riusate in nuove produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei sancataldesi si trova, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti che provengono da apparecchi di uso familiare o comunque simile. Si tratta in particolare di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti derivanti da macchine e apparecchi industriali.

Quali sono i materiali recuperabili attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si è giunti a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il recupero di diversi materiali (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure un detentore di Raee? Che cosa fare?

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino allo smaltimento. Il fine della norma è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio dei materiali, abbassando in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a San Cataldo deve, quindi, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento dei rifiuti.

Inviando la tua richiesta e specificando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai contattato dalle imprese di smaltimento a San Cataldo o della provincia di Caltanissetta. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla normativa, avrai la possibilità di ricevere gratis un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le aziende e confronta i preventivi!