Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio è infatti rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Caltanissetta, come in ogni altro comune del nostro Paese, è divenuta una questione essenziale per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Studi recenti mostrano l'aumento del numero di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la quantità di Raee cresce fino al 5% ogni anno.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ciascun cittadino di Caltanissetta si troverà, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. In genere, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quali sono i materiali recuperabili attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da dati recenti, nel nostro paese si è giunti a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • gallio;
  • germanio;
  • grafite;
  • elementi rari.

Sei un cittadino privato? Come smaltire i Raee a Caltanissetta?

Il nostro servizio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che debbono smaltire grandi quantità di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, pertanto, non sono accettate nei Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito recandosi presso i Centri di raccolta del comune di Caltanissetta oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

Il D. Lgs. 49/2014 rende obbligatorio per i punti vendita con una superficie maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover necessariamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese e visualizza i preventivi!