Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee San Damiano d'Asti è infatti creato per imprese, enti pubblici ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a San Damiano d'Asti, così come in ciascun comune d'Italia, è attualmente uno dei temi basilari per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti mettono in mostra un incremento costante del numero di rifiuti elettronici: in Europa la produzione di Raee costituisce il 4% della quantità totale di rifiuti urbani.

Cosa si intende quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Qualunque cittadino di San Damiano d'Asti si troverà, prima o poi, a dover affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti derivanti da elettrodomestici per utilizzo casalingo. Si tratta in particolare di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che derivano da macchine e apparecchi usati nell'industria.

Quali sono i materiali recuperabili tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da studi recenti, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Soltanto un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • fluoro;
  • platinoidi;
  • indio;
  • elementi rari.

Sei un privato? In che modo smaltire i Raee a San Damiano d'Asti?

Il servizio Smaltimento Raee San Damiano d'Asti è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che necessitano di smaltire notevoli quantità di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, pertanto, non sono accettate presso i Centri di raccolta comunali.
I privati possono smaltire i RAEE gratuitamente recandosi presso le Eco-piazzole del comune di San Damiano d'Asti oppure, qualora si intenda acquistare un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque non essere effettuato quando vi sia pericolo di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

Il Decreto Legislativo 49/2014 rende obbligatorio per i punti vendita con una superficie superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza dover necessariamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le aziende e confronta i preventivi!