Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le ditte che effettuano il controllo degli estintori a San Felice del Molise

Questo sito ti dà l'opportunità di vedere le imprese di San Felice del Molise e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facile e totalmente gratuito.

Compila il form che vedi situato in questa schermata o telefona al numero dedicato: le imprese di San Felice del Molise specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Non solo: personale esperto potrà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli strumenti antincendio può essere realizzata soltanto da imprese competenti ed autorizzate. Se alla persona incaricata all'interno del luogo di lavoro è affidato il compito di monitorare possibili malfunzionamenti, così da poter avvertire immediatamente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, quindi, effettuare:
  • un iniziale controllo, cioè l'affidamento all'azienda medesima della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio siano riportati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome della ditta esecutrice;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Revisione degli estintori a San Felice del Molise: in quale maniera viene svolta?

Il titolare dell'azienda è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a San Felice del Molise!

Cerca il miglior preventivo per il controllo degli estintori a San Felice del Molise!