Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Montefalcone nel Sannio

Questo sito ti dà la possibilità di conoscere le aziende di Montefalcone nel Sannio e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Compila il modulo di richiesta che vedi posizionato su questa pagina oppure telefona al numero dedicato: le imprese di Montefalcone nel Sannio specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: addetti del settore saranno in grado di offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli impianti antincendio può essere realizzata soltanto da ditte competenti ed abilitate. Mentre alla persona incaricata all'interno del posto di lavoro è assegnata la verifica di eventuali malfunzionamenti, così da poter avvisare subito gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, infatti, eseguire:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento alla ditta stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ognuno degli estintori sia segnata la data dell'ultima revisione e il nome dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, con il quale si controlla l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione estintori a Montefalcone nel Sannio: come intervenire?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia completamente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi. La fase iniziale può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e prevede la verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scopri l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Montefalcone nel Sannio!