Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee San Felice sul Panaro che ti proponiamo è rivolto ad imprese, enti pubblici ed organizzazioni.


I Raee elencano fra i loro componenti sostanze pericolose e il loro smaltimento va effettuato in strutture apposite, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a San Felice sul Panaro anche una fase di preparazione, in cui i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le recenti disposizioni europee hanno, a proposito, evidenziato come il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici non solo fa fronte alla dispersione di sostanze nocive nel territorio del comune di San Felice sul Panaro ma consente il recupero di più materie che saranno in futuro reimpiegate in nuove produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei sanfeliciani si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quali sono i materiali recuperabili tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di recuperare molteplici materie (ben 14), come:
  • magnesio;
  • gallio;
  • germanio;
  • grafite;
  • tungsteno.

Sei un privato? Dove smaltire i Raee a San Felice sul Panaro?

Il servizio Smaltimento Raee San Felice sul Panaro è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che devono smaltire grandi quantità di rifiuti e, pertanto, non vengono accettate presso i Centri di raccolta comunali.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente contattando le Isole ecologiche del comune di San Felice sul Panaro oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

Il D. Lgs. 49/2014 rende obbligatorio per i punti vendita con una superficie maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le aziende e confronta i preventivi!