Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio a San Fili

Questo portale ti offre la possibilità di individuare le ditte di San Fili e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facile e completamente gratuito.

Compila il modulo di richiesta che trovi su questa pagina oppure telefona al numero dedicato: gli specialisti di San Fili ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Non solo: personale esperto potrà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che formano la manutenzione degli estintori possono essere effettuate solo da ditte qualificate ed autorizzate. Se alla persona designata all'interno del posto di lavoro è assegnata la verifica di probabili anomalie, in modo da poter avvertire in tempo i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, infatti, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. L'attuale normativa impone che su ciascuno degli estintori venga riportata la data di avvenuta revisione e il nome della ditta incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali interventi necessitano per una giusta manutenzione degli estintori a San Fili?

La legge obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da 2 a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi. La fase iniziale può essere eseguita da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Seleziona l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori a San Fili!