Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le imprese che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a San Floriano del Collio

Il nostro servizio ti offre la possibilità di vedere le imprese di San Floriano del Collio e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Compila il modello che trovi su questa schermata oppure telefona al numero apposito: gli specialisti di San Floriano del Collio ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter compiere il proprio mestiere in un contesto non pericoloso, nel quale siano stati rimossi o considerevolmente ridotti i possibili danni per la tutela dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela un criterio basilare per non far sì che il divampare di un incendio si trasformi in una sciagura.

Munirsi di un sistema antincendio, tuttavia, non è sufficiente per la messa in sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o transitano. La normativa, perciò, stabilisce un programma di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali questi si effettuano.

Manutenzione degli estintori a San Floriano del Collio: cosa prevede?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia effettuata a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà subito all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Visualizza l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a San Floriano del Collio!