Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico degli impianti tecnologici

In genere gli impianti a funzionamento continuo, come ad esempio il sistema di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono dar origine a sgradevoli rumori in grado di mettere a rischio la salute psico-fisica della persona. Per ciò, il servizio Isolamento acustico San Floro permette di progettare soluzioni mirate per eliminare il rumore originato dagli impianti tecnologici grazie ad interventi ad hoc, capaci di soddisfare le tue esigenze.

Isolamento acustico: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i requisiti acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano inadeguati ad assicurare il riposo e si abbia quindi la necessità di eseguire lavori di insonorizzazione. Effettuare lavori di isolamento acustico offre la possibilità di ridurre la diffusione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da turbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a metodi e materie innovative nel campo edile si ha la possibilità di contrastare la trasmissione delle onde sonore. Per realizzare ciò si impiegano due tipi di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere le onde sonore evitandone la trasmissione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, cioè che assorbono le onde sonore trasformandole in energia termica.

Come fare per insonorizzare un edificio?

Per insonorizzare una stanza nel territorio di San Floro occorre innanzitutto identificare i punti di maggiore dispersione sonora, come pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e dei luoghi di lavoro rende possibile eliminare o, quantomeno, ridurre notevolmente l'intensità dei rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività lavorative adiacenti o dagli impianti igenici e sanitari. I lavori di isolamento acustico, dunque, vengono generalmente effettuati agendo sulle pareti perimetrali, tramezzi e sui soffitti.

Contatta le imprese della tua città e visiona le loro migliori offerte