Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS a San Gemini?

La figura del RLS a San Gemini deve avere una formazione specifica sugli eventuali rischi presenti negli ambienti lavorativi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, pertanto, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

I Corsi RLS a San Gemini prevedono, così come stabilito dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, ripartite in moduli, in cui si tratteranno argomenti riguardanti la normativa su salute e sicurezza sul posto di lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative inerenti la protezione e prevenzione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore deve garantire al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'adeguata formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere eseguita online, tramite il sito dell'ente. Nel caso in cui la comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione pucuniaria di 500 euro.

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza in quanto svolge la funzione di rappresentare i dipendenti. Tra i compiti che spettano al RLS ci sono:
  • essere parte consultiva riguardo la valutazione dei rischi;
  • controllare l'attuazione degli accorgimenti per la sicurezza in azienda;
  • partecipare alle riunioni riguardanti la sicurezza dei lavoratori;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i rischi durante l'esecuzione delle mansioni lavorative.

Visualizza i centri di formazione del tuo comune!