Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Perché è fondamentale un'adeguata formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come funzione fondamentale quella di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per tale motivo, il RLS ha diritto ad una formazione ad hoc, che riguarda i determinati rischi ai quali i lavoratori sono sottoposti e le misure da adottare.

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del RLS a Terni ha diritto a una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, infatti, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche inerenti la sicurezza.

I Corsi RLS Terni prevedono, così come fissato dagli obblighi legislativi, una durata di almeno trentadue ore, ripartite in moduli, in cui verranno affrontati temi riguardanti la legislazione su sicurezza e salute sul lavoro, la valutazione dei rischi, i soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative volte alla prevenzione e protezione.

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di rappresentare i lavoratori. Tra le funzioni che spettano al RLS troviamo:
  • partecipare alle riunioni che riguardano la sicurezza dei lavoratori;
  • consultazione sulla scelta degli adetti alla sicurezza;
  • controllo dell'effettuazione delle misure previste per la sicurezza sul lavoro;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei rischi individuati.

Cerca le agenzie di formazione del tuo comune!