Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

Frazionamento Catastale terreni: è diverso da quello di immobili?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su appartamenti che su terreni. Le leggi di riferimento chiaramente si differenziano nei due casi.

Nel caso in cui si procede al frazionamento di un immobile è necessario tenere conto di norme igienico-sanitarie e di regolamenti comunali riguardo al massimo volume sviluppabile. In caso di frazionamento di terreni sono previste estensioni minime di cui tenere conto.

Ci sono eccezioni in determinati casi specifici e per questo è fondamentale rivolgersi ad un professionista. Trovalo attraverso il nostro servizio.

Qual è il costo del Frazionamento Catastale?

Il costo del frazionamento catastale è determinato da diversi fattori alcuni fissi altri variabili, i più importanti sono:

  • Pratiche CILA
  • Tributo imposta catastale
  • Costo del tecnico
  • Lavori edili

Le pratiche riguardanti la C.I.L.A e l'imposta catastale per la variazione fanno parte delle spese fisse e si aggirano intorno ai 300 €, il costo del tecnico dipende dalla complessità del lavoro da effettuare e può andare dai 50 € in su, mentre eventuali interventi edili vanno calcolati a parte.

Cos'è il Frazionamento Catastale a San Germano Chisone?

Come esprime il termine il Frazionamento è la divisione di un'unica struttura in più di una parte. Ciò consente di vendere le singole unità una per una. Frequentemente ci si trova davanti a questa esigenza in caso di eredità per rendere più agevole la spartizione dei beni ereditati.

Nel caso di Frazionamento di un immobile si avrà un plusvalore: si otterranno infatti due appartamenti da un appartamento originario. Per questo motivo può risultare economicamente vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di San Germano Chisone.

Per poterlo effettuare deve essere presentata una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di San Germano Chisone così come previsto anche nel Decreto Sblocca Italia.

Contatta gli studi tecnici a San Germano Chisone!