Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a San Giacomo Filippo deve avere?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, presenti in azienda, è connesso al numero dei lavoratori, come previsto dal D. Lgs. 81/2008.

In virtù di ciò, avremo quindi un minimo di un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza per le aziende fino a duecento lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori da 201 a 1000; 6 per le aziende con un numero di lavoratori superiore a mille.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a trasmettere il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro il mese di marzo, attraverso una procedura on-line presente sul sito internet dell'istituto.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, è sottoposto ad una sanzione amministrativa di cinquecento euro. Oltre a ciò, il datore di lavoro avrà cura di mandare il RLS al corso di formazione presso un'agenzia.

Come si svolge il Corso RLS San Giacomo Filippo?

Il RLS a San Giacomo Filippo deve avere una formazione specifica sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, dunque, rappresenta i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche inerenti la sicurezza.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza prevedono, così come stabilito dalla normativa, una durata di almeno trentadue ore, ripartite in moduli, in cui saranno trattati temi riguardanti la normativa su sicurezza e salute sul lavoro, l'individuazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione delle misure organizzative e tecniche atte alla prevenzione e protezione.

Cerca la proposta più vantaggiosa!