Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il nostro servizio che ti proponiamo è rivolto ad imprese, enti pubblici ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) hanno al loro interno materie pericolose e lo smaltimento deve essere effettuato presso idonee strutture, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase preparatoria, nella quale le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime norme hanno, a proposito, evidenziato come il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici non solamente evita la dispersione di materie pericolose nell'ambiente ma permette il recupero di molte materie per essere successivamente riutilizzate in nuove produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Qualunque cittadino di San Giorgio di Nogaro si trova, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti che provengono da apparecchi per utilizzo casalingo. Si tratta soprattutto di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti derivanti da macchinari usati nell'industria.

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, nel nostro paese si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: mediamente 16 Kg a cittadino. Soltanto il 25% di questi viene smaltito nel modo giusto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di molteplici materie (ben 14), come:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato? Dove smaltire i Raee a San Giorgio di Nogaro?

Il servizio Smaltimento Raee San Giorgio di Nogaro è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che devono smaltire rilevanti quantità di rifiuti e, quindi, non possono essere conferiti nei Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE gratuitamente recandosi presso le Isole ecologiche del comune di San Giorgio di Nogaro oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

La normativa recente rende obbligatorio per i punti vendita con una superficie superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza dover obbligatoriamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le ditte e ricevi più preventivi!