Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Torviscosa è infatti pensato per imprese, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee a Torviscosa, come in tutti i comuni del nostro Paese, è oggi uno dei temi fondamentali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti evidenziano l'aumento del numero di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la quantità di Raee costituisce il 4% della quantità complessiva di RSU.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei torviscosini si troverà, prima o poi, ad affrontare la questione dello smaltimento di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) viene indicato l'insieme dei rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia i rifiuti che provengono da apparecchi per uso domestico. Sono principalmente elettrodomestici con dimensioni ridotte.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che derivano da macchine e apparecchi utilizzati nell'industria.

Quale tipo di materiale è riciclabile tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Secondo i recenti dati, in Italia si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il recupero di differenti materiali (ben 14), come:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato cittadino? Come puoi smaltire i Raee a Torviscosa?

Il servizio Smaltimento Raee Torviscosa è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che devono disfarsi di rilevanti quantità di rifiuti e, per questo motivo, non vengono accettate presso i Centri di raccolta del comune di Torviscosa.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito portandoli presso le Eco-piazzole del comune di Torviscosa oppure, qualora si intenda acquistare un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque non essere effettuato quando vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

Il Decreto Legislativo 49/2014 obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover necessariamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le imprese della tua città e confronta i preventivi!