Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il nostro servizio è infatti rivolto ad imprese, enti ed associazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) elencano tra i loro componenti sostanze pericolose e lo smaltimento deve essere effettuato in stabilimenti idonei, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di trattamento, nella quale le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme promulgate recentemente hanno, a riguardo, sottolineato come il trattamento dei rifiuti elettronici non soltanto evita la dispersione di materie nocive nel territorio del comune di San Giorgio Monferrato ma consente il recupero di varie materie per essere successivamente riutilizzate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei sangiorgesi si troverà, per forza di cose, ad affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti derivanti da apparecchi di uso familiare oppure analogo. Sono soprattutto elettrodomestici di ridotte dimensioni.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti derivanti da macchine e apparecchi industriali.

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare differenti materiali (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure detieni rifiuti di queste? Cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta sino allo smaltimento. Lo scopo della disposizione è la promozione del reimpiego e riciclaggio delle materie, limitando così la quantità di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

La normativa, quindi, obbliga i produttori a gestire lo smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e di conseguenza a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e specificando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a San Giorgio Monferrato o della provincia d'Alessandria. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere gratis un preventivo di spesa.

Contatta le ditte e confronta i preventivi!