Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a San Giorgio su Legnano

Questo sito ti offre l'opportunità di scoprire le aziende di San Giorgio su Legnano e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che vedi in questa schermata o telefona al numero dedicato: gli specialisti di San Giorgio su Legnano ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti saranno in grado di darti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi deve poter operare in un luogo non pericoloso, all'interno del quale siano stati eliminati o notevolmente ridotti i possibili pericoli per la tutela dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come una misura fondamentale per evitare che il divampare di un incendio si trasformi in una sciagura.

Acquistare un estintore, comunque, non basta per mettere in sicurezza dello stabile situato a San Giorgio su Legnano e delle persone che vi operano o sono di passaggio. La legge, perciò, prevede un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure con cui questi devono essere svolti.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a San Giorgio su Legnano?

La normativa obbliga il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere svolta dal personale interno all'azienda e consiste nella verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori a San Giorgio su Legnano!