Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a Parabiago

Il nostro servizio ti dà l'opportunità di visionare le ditte di Parabiago e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Compila il form che trovi in questa pagina o chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Parabiago ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che formano l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere fatte esclusivamente da aziende competenti ed autorizzate. Se alla persona incaricata all'interno della sede lavorativa è assegnato il compito di segnalare eventuali malfunzionamenti, in modo da poter contattare velocemente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, infatti, fare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento alla ditta medesima della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento degli estintori e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. L'attuale normativa impone che su ogni dispositivo anticendio siano indicati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Revisione degli estintori a Parabiago: in quale modo si svolge?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro diverse fasi. La fase iniziale può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e prevede la verifica di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Parabiago!

Scegli l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Parabiago!