Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee San Giovanni al Natisone è infatti pensato per imprese, enti ed organizzazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) contengono sostanze pericolose e il loro smaltimento deve essere effettuato in stabilimenti idonei, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di trattamento, dove le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime disposizioni europee hanno, a proposito, sottolineato come il trattamento dei Raee non solo fronteggia la dispersione di materie nocive nel territorio del comune di San Giovanni al Natisone ma consente di recuperare più materie per essere in futuro reimpiegate in nuove produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ogni cittadino di San Giovanni al Natisone si troverà, per forza di cose, a dover affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, nel nostro paese si è arrivati a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg a cittadino. Soltanto un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il riutilizzo di moltissime materie (ben 14), come:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure un detentore di Raee? Che cosa fare?

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non più ai Comuni, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino allo smaltimento. Obbiettivo della norma è la promozione del riutilizzo e riciclaggio delle materie, diminuendo così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a San Giovanni al Natisone deve, pertanto, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento di questi.

Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice CER del rifiuto sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a San Giovanni al Natisone e della provincia d'Udine. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla norma, riceverai in modo gratuito un preventivo di spesa.

Contatta le aziende e visualizza i preventivi!