Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il nostro servizio è infatti rivolto ad aziende, amministrazioni ed organizzazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) hanno al loro interno sostanze pericolose e il loro smaltimento va effettuato in adeguate strutture, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase preparatoria, dove le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le recenti norme hanno, a proposito, messo in evidenza come il trattamento dei rifiuti elettronici non solamente evita la dispersione di sostanze nocive nel territorio del comune di San Leonardo in Passiria ma consente di recuperare diverse materie che saranno poi riutilizzate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei sanleonardesi si troverà, prima o poi, ad affrontare la questione dello smaltimento di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si indica l'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • monitor e computer;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • lampade e neon;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici che non siano stati impiantati oppure infettati;
  • impianti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatici;

Quale tipologia di materiale è recuperabile tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da dati recenti, nel nostro paese si è arrivati a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette il riutilizzo di molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • niobio;
  • platinoidi;
  • grafite;
  • tungsteno.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o detieni rifiuti di queste? Che cosa fare?

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Lo scopo della norma è di promuovere il reimpiego e riciclaggio dei componenti, limitando così la quantità di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a San Leonardo in Passiria deve, dunque, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento di questi.

Inviando la tua richiesta e indicando il codice di classificazione del rifiuto sarai contattato dalle imprese di smaltimento a San Leonardo in Passiria o della provincia di Bolzano. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla legge, riceverai gratuitamente un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le ditte e ricevi più preventivi!